Torneo
Torneo Slow Games per le scuole di primo grado!
Al via il Torneo Slow Games nelle classi delle scuole di primo grado delle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno aderenti alla campagna di promozione del “giocare sano” Slow Life – Slow Games.
Nato per prevenire il gioco d'azzardo, il progetto Slow Life – Slow Games dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, realizzato in collaborazione con Lucca Crea e finanziato dalla Regione Toscana, apre le iscrizioni a tutte le classi III, IV e V delle scuole di primo grado delle province in cui il progetto è in corso: Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.
L’obiettivo è quello di coinvolgere 750 classi, per un totale di circa 15.000 bambini tra i 8 e i 10 anni e le loro famiglie. Ogni classe aderente riceverà una ludoteca composta da sette giochi selezionati con metodo scientifico dal Game Science Research Center: Kindomino di DV Games; Rush hour di Ravensburger; Dixit di Asmodee; Eryantis di Cranio Creations; Manolesta di Erickson; Beccato di Red Glove e Shotten totten 2 di Mancalamaro.
A tutti i ragazzi coinvolti verrà inoltre consegnato il gioco Playa Pirata di Luca Bellini, edito da dV Giochi in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro Perugini, in arte Pera Toons.
Torneo Slow Games: l’intervento nelle scuole primarie
L’intervento di Slow Life – Slow Games nelle scuole primarie si svolgerà durante il periodo del secondo semestre dell’anno scolastico. Durante i primi mesi del 2023, le classi coinvolte parteciperanno a un incontro della durata di due ore dove un team di esperti del progetto spiegherà, con un linguaggio semplice e uno stile coinvolgente, le regole dei giochi da tavolo e le differenze fra questi e i giochi d’azzardo.
A fine incontro verranno lanciate delle sfide da portare avanti nei mesi seguenti e verrà donata la ludoteca di classe e Playa Pirata.
Nei mesi successivi all’incontro, quindi, i ragazzi e le ragazze dovranno portare e termine il maggior numero di sfide possibile, ottenendo punti sia giocando in classe che a casa con i propri amici e parenti. Ogni attività, infatti, consentirà loro di guadagnare punti e permetterà alla classe di scalare la classifica di zona.
Infine, nel mese di maggio 2023 avrà luogo una giornata conclusiva a cui accederanno le classi che si saranno rivelate più attive all’interno di ogni zona. La finalissima si terrà a Lucca e le alunne e gli alunni potranno confrontarsi sui giochi della ludoteca per designare la classe campione di Slow Life – Slow Games.