La campagna di promozione del “giocare sano” per la prevenzione dell’azzardopatia, realizzata dall’AUSL Toscana Nord Ovest, con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con Lucca Comics & Games ha chiuso il 14 novembre la sua ultima tournée nelle scuole secondarie di II grado.
Lo spettacolo realizzato da Ygramul Teatro, il cui fulcro è l'utilizzo dei linguaggi del gioco e del fumetto per dar vita a un momento teatrale di forte vitalità ludica, ha coinvolto in una nuova tournée divertente ma allo stesso tempo di prevenzione le scuole delle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara che hanno deciso di aderire.
Grazie a Gamb e Ling, i due protagonisti, le studentesse e gli studenti sono stati messi davanti a dati, numeriche e problematiche legate al mondo del gioco, la cui vittoria dipende unicamente dalla fortuna e non dal proprio intelletto, con l'obiettivo di portare consapevolezza sul gioco d’azzardo e sui problemi ad esso legati. Essenziale la collaborazione con i medici e gli psicologi dei SerD dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest che hanno contribuito alla costruzione dello spettacolo ed hanno partecipato a tutte le repliche.
La tournée si è conclusa coinvolgendo le ultime due scuole secondarie di II grado che avevano aderito al progetto:
IIS Vespucci Colombo di Livorno
IPSIA Pacinotti di Pontedera